
L’approccio di ATG alla Business Intelligence
Business Intelligence, Big Data, Machine learning … termini anglosassoni in gran voga nel mondo del Business e usati a dismisura.
Ma le azienda sanno veramente di cosa si tratta?
Cosa succede oggi nelle aziende, soprattutto nelle PMI: ci sono tanti dati eterogenei che provengono da fonti diverse e in diversi formati: gestionali, Crm, dati finanziari, Forecast e quota,
dati provenienti dai Partner/Distributori, dati dai macchinari di produzione e sistemi MES, file Excel, oltre a social e big data, tutti difficilmente utilizzabili congiuntamente per analisi di business.
Da 25 anni mi occupo di questa materia … Quando visito i clienti e alla mia proposta “Sicuramente avete bisogno di un sistema di Business Intelligence” mi ritrovo sempre la solita risposta: “ma abbiamo i report! Abbiamo i file di Excel per gestire i nostri dati!”
Quale è il giusto approccio? Sicuramente analizzare l’azienda e i loro dati, raccoglierli, classificarli, organizzarli e semplificarli . Creare un “database aziendale” con dati validati e certi che in gergo viene chiamato “Data Warehouse”
Cos’è un “Data warehouse”? E’ un “repository” centralizzato di informazioni che possono essere analizzate per prendere decisioni precise e dettagliate sul Business aziendale. I dati affluiscono nel Data Warehouse da sistemi transazionali, database relazionali e altre fonti, normalmente a cadenza regolare.
Imprenditori, Manager, CFO e responsabili decisionali accedono ai dati tramite strumenti di Business Intelligence (BI), e altre applicazioni di analisi.
Grazie a database validati e a strumenti come PARD®, le aziende posso sfruttare il potenziale della Business Intelligence trasformando i dati aziendali in analisi e informazioni fruibili in diversi modalità e formati:
- Report,
- analisi KPI,
- grafici e dashboard,
- mappe con funzioni di Geomarketing e molto altro
E questo è solamente il punto di partenza… i nuovi strumenti di data Science ci permetteranno di eseguire “analisi predittive” e gestire i Big Data.
Siamo già entrati a pieno ritmo nel mondo dell’Intelligenza Artificiale …
Per conoscere il nostro nuovo software PARD® clicca qui
Pierluigi Anzani – Presidente Anzani Group